Sicurezza sul Lavoro, CoLAP alla Camera: “Serve un patto tra tutti gli attori in gioco”

21 Ottobre 2025

Il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) ha partecipato agli Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro in corso presso la Camera dei Deputati, ribadendo il ruolo strategico delle professioni (Legge 4/2013) a supporto delle imprese e della collettività.

Il Presidente del CoLAP, Nicola Testa, ha chiesto un impegno collettivo e un “patto tra tutti gli attori” per elevare gli standard di sicurezza, riconoscendo la responsabilità attiva dei professionisti nel raggiungimento di questo obiettivo:

“Dopo aver ascoltato le testimonianze di coloro che hanno subito questa tragedia, una volta di più dobbiamo dire che la sicurezza è uno dei cardini a cui ogni organizzazione deve tendere e a questo impegno sono chiamate anche le professioni, spesso come professionisti che operano proprio nell’ambito della sicurezza a supporto delle imprese. Ogni lavoratore deve poter tornare a casa a fine giornata! Serve garantire un impegno maggiore e costante per assicurare giustizia al lavoro, qualunque esso sia. Chiediamo un patto tra tutti gli attori: imprese, lavoratori, professionisti per rendere il lavoro un luogo sicuro in cui produrre benessere per la collettività. Per quanto ci riguarda, anche su questo fronte il CoLAP darà il proprio contributo per fare di più e meglio.”

Il CoLAP ha concluso ringraziando per l’invito, che ha permesso di portare la voce delle professioni al centro del dibattito istituzionale.

“Grazie all’Onorevole Chiara Gribaudo per l’invito.”