Professionisti al centro dell’Europa, CoLAP: “Europrogettazione sfida del presente”

Professionisti al centro dell’Europa, CoLAP: “Europrogettazione sfida del presente”

 

Roma, 19/12/2022. Seminario di Europrogettazione per le associazioni aderenti al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali). Non sono mancati gli ospiti istituzionali: Marta Schifone, capogruppo di Fdi alla Commissione Lavoro della Camera, l’eurodeputata Irene Tinagli e Eleonora Mattia, Presidente della commissione lavoro della Regione Lazio. A seguito degli interventi politici, si è svolto il webinar tenuto dal Dott. Marco Amici, esperto di europrogettazione

Emiliana Alessandrucci, Presidente CoLAP: “Iniziative come quella di oggi sono fondamentali perché troppo spesso i professionisti italiani sono legati esclusivamente al loro territorio. Se da una parte questa è una risorsa, nel mondo globalizzato di oggi allargare i propri orizzonti non è solo fondamentale, ma anche vitale per il professionista 2.0. Essere presenti in Europa è la sfida del presente”.

Marta Schifone: “Ci aspetta una lunga legislatura e possiamo fare molte cose.  Abbiamo alzato la soglia per la flat tax oltre alla flat tax incrementale. Sono d’accordo con voi che l’Iscro vada migliorato e stabilizzato. I dipendenti hanno un welfare giustamente consolidato, poi ci sono i figli di un dio minore che non si capisce perché non debbano avere le tutele necessarie e ovviamente parlo degli autonomi. Sul fronte codici Ateco ho intenzione di aprire un tavolo, al quale il CoLAP è invitato”.  

Irene Tinagli: "Se il colap ha delle proposte io sarò ben felice di accogliere e divulgarle. Con il Pnrr è la prima volta che ci rapportiamo con un programma di questa grandezza che coinvolge un numero così ampio di mercati e di lavoratori, oltretutto con questa portata di risorse”.

Eleonora Mattia: “Siete stati tra le categorie più colpite dal Covid, questo è innegabile. In regione Lazio abbiamo lavorato e approvato norme come l’Equo compenso e la parità salariale proprio per ribadire l’importanza di proteggere i lavoratori autonomi. Il tutto, con un occhio sempre attento alle donne. Grazie al CoLAP e alla Presidente Alessandrucci, abbiamo fatto in modo che anche le libere professioniste potessero partecipare ai bandi per il bonus babysitter, solo per fare un esempio”.

La vera sfida inizia quando i fondi del Pnrr arrivano, in Italia abbiamo storicamente un problema di capacità di spesa delle risorse europee. Se questo è sempre stato molto limitante, in seguito alla crisi post-covid e al caro materie prime, diventa inaccettabile. I professionisti e le microimprese devono farsi trovare pronti, e il CoLAP è pronto a sostenerli.

 

Ultimi articoli

Incontro con il Sottosegretario Massimo Bitonci

Questa mattina la Presidente Alessandrucci ha incontrato il Sottosegretario al Made in Italy con delega alle professioni Massimo Bitonci. Tra i temi trattati, la valorizzazione della Legge 4/2013 mettendo in campo sistemi di vigilanza che …

Auguri Legge 4/2013

10 anni di legge 4/2013, tra conquiste e prospettive   Esattamente 10 anni fa, il 14 gennaio del 2013, veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 4/13- disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordine, albi e …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679