INNOVAZIONE NELLE PROFESSIONI : QUALE CONTRIBUTO SUI TERRITORI ?
23 Ottobre 2019 ore 10,0 – Milano Via Gattamelata – Padiglione Fiera Mi.Co
Expotraining, Sala Turchese 2
Quali sono i nuovi bisogni dell’utenza e a quali domande territoriali deve rispondere il Professionista 4.0
Informazioni sull'evento
In un periodo storico in cui l’evoluzione e l’innovazione si manifestano a una velocità mai osservata prima, istituzioni, amministratori, lavoratori, professionisti e cittadini sentono sempre più la spinta evolutiva per rispondere a nuovi bisogni.
Il nuovo scenario professionale vede impegnate con pari dignità tutte le professioni quelle regolamentate in Albi, Ordini e Collegi e quelle definite dalla Legge 4/2013 “non regolamentate”, professioni che negli anni hanno saputo rafforzarsi e crescere ma ambedue devono affrontare il cambiamento epocale.
Innovazione, non più solo tecnica, ma culturale e di approccio al problema e alla vita quotidiana paradigma imposto dal nuovo modello sociale che si sta formando.
Quali sono i nuovi bisogni dell’utenza? A quali domande territoriali deve rispondere il Professionista 4.0? Quali servizi vanno sviluppati e quale, poca, regolamentazione devono accompagnarli? Riteniamo che il professionista possa e debba giocare un ruolo e va stimolato, ma anche supportato oltre che ascoltato.
Solo alcune delle domande a cui tenteremo di dare voce nel confronto con le istituzioni, il mondo produttivo, i consumatori e tutti gli attori di questo segmento professionale che rappresenta migliaia di persone e che le stesse Associazioni Professionali, nel “tavolo di lavoro” in cui si potranno esprimere e confrontare, porteranno all’attenzione del Legislatore grazie al documento condiviso che verrà prodotto. E con l’occasione, partendo da Milano, auguri al Colap per i suoi primi 20 anni di attività.
Programma :
- registrazione partecipati dalle ore 9,00 e costituzione tavolo
- Ore 10,00 Inizio lavori saluto e introduzione Coordinatore Regionale Nicola Testa
- Il tema innovazione interventi
- Interventi politici e istituzionali
- Proposte alla politica (norme inefficaci, tutele, qualifiche, la voce agli operatori)
- Confronto
- Chiusura lavori ore 13,00