Equo compenso, CoLAP: “Fondamentale definire i parametri e monitorarli”

6 Settembre 2023

Oggi l’incontro al Mimit con il sottosegretario Massimo Bitonci, all’ordine del giorno i decreti attuativi della legge 21 aprile,n.49 recante disposizioni in materia di equo compenso. Presente al Ministero il Vicepresidente del CoLAP Nicola Testa.

“Per noi è fondamentale comprendere come e quando verranno definiti i parametri-dichiara il Vicepresidente Testa al termine dell’incontro-argomento che verrà ulteriormente approfondito durante i prossimi incontri con il Mimit, e per questo ringraziamo il Sottosegretario Bitonci. Per quanto riguarda le professioni non ordinistiche disciplinate dalla legge 4/2013 è importante tener presente la difficoltà a stabilire un compenso minimo in un mercato professionale molto diverso dalle professioni regolamentate. Una volta che questi parametri saranno fissati, ribadisco la necessità di aprire un tavolo permanente che li possa monitorare e aggiornare”

Il Coordinamento é contrario al ripristino delle tariffe camuffate da equo compenso. I parametri per funzionare al meglio devono essere fissati  necessariamente dai rappresentanti delle professioni interessate.