Il riconoscimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

18 Novembre 2025

1a Edizione “Professioni tra Innovazione & Sviluppo”

La legge 4/2013 nell’era dell’intelligenza artificiale: valorizzare il Professionista tra qualità, riconoscibilità e nuovi modelli di welfare.

ROMA – 18 dicembre 2025, ore 9,30/14,00

Sala Refettorio, Palazzo San Macuto – Via del Seminario 76

Si ringrazia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’importante riconoscimento concesso all’iniziativa e all’associazione”

 

Il periodo storico in cui viviamo è caratterizzato da una costante accelerazione tecnologica spinta dalla nuova era dell’intelligenza artificiale che si manifesta in innovazione di prodotto, di processo, di contesto. Innovazione tecnica, scientifica, culturale in realtà, necessitano di nuovi paradigmi per rispondere alle nuove domande: quali saranno i nuovi bisogni? Come cambierà la domanda? Quale regolazione dovrà accompagnarci? Quali sono i passi giusti da fare? Il mutare delle abitudini che saranno fortemente condizionate da questo nuovo scenario, obbligano il Professionista, primo tra tutti, ad adottare misure che consentano di dominare questo cambiamento che sempre dovrà tenere al centro il lavoratore, la persona.

Le “professioni riconosciute dalla Legge 4/2013”, in realtà tutte, possono supportare questo cambiamento, ma devono rafforzarsi concentrandosi su etica, competenza, qualità di prestazione e garanzie che dovranno essere sempre più forti a tutela di un sistema complesso come quello in cui viviamo. Un Professionista che va supportato, stimolato, ma altrettanto importante ascoltato e tutelato al pari di ogni altro lavoratore. In tutto ciò, non può mancare una forte rappresentanza, quel ruolo che le associazioni professionali hanno svolto fino ad oggi, che va riconosciuto e istituzionalizzato ad ogni livello: politico, nella società, nel mercato, là dove operano migliaia di operatori di questa secondo pilastro professionale, producendo ricchezza e lavoro. E su questi temi che ci confronteremo con il Governo, le istituzioni, la politica, le altre parti sociali.

 

 

PROGRAMMA inizio lavori ore 9,30

Saluti istituzionali del Presidente On. Paolo Barelli

Saluti istituzionali del Segretario di Presidenza On. Annarita Patriarca

Introduzione a cura del Presidente Colap Nicola Testa

Modera la discussione Dr.ssa Federica Micardi, Redattrice Il Sole 24 ore

Hanno aderito all’iniziativa:

  • Alessandro Giglio Vigna, Presidente XIV Comm. Politiche UE.

Le politiche Europee nell’ambito delle Professioni: regole, facilitazioni, contributi e supporto allo sviluppo della circolazione, costruiamo l’Erasmus delle Professioni.

  • Novo Umberto Maerna, X Com. Attività produttive, commercio e turismo
  • Daniela Dondi, II Comm. Giustizia; Bicamerale Gestori Previdenza e Ass. Soc.
  • Marta Schifone, XI Comm. Lavoro Pubblico e Privato; XII Affari Soc.
  • Paolo Emilio Russo, I Com. Affari Costituzionali, della PDC e Interni
  • Igor Iezzi, I Com. Affari Costituzionali, della PDC e Interni
  • Chiara Gribaudo, XI Comm. Lavoro Pubblico e Privato

Il lavoro è il punto centrale da cui ogni politica economica deve partire e in particolare oggi con l’innovazione tecnologica dove l’uomo deve essere al centro del dibattito. Previdenza, welfare, regolazione, semplificazione, i temi che è necessario affrontare per rendere il nostro Paese moderno e giusto. Le professioni, tutte, al centro del dibattito per renderle un asset strategico per lo sviluppo del Paese. La legge 4/2013 strumento di tutela del consumatore.

  • Alessandro Musumeci, Capo Segr. Tec. Dip. Trasf. Dig. Sott. Innovazione
  • Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere
  • Romano Benini, PDC e Ministero del Lavoro

L’intelligenza artificiale e i suoi impatti nel sistema economico, un tutt’uno di azioni che si intrecciano con la vita del professionista che si trova in prima fila, spesso nel ruolo di acceleratore di questi processi. Regole, etica, tutele, progresso da mediare con la necessità di tutelare il lavoro e la qualità delle prestazioni. In un mercato che sarà sempre più complesso, formazione e competenza, le precondizioni per poter competere.

  • Ore 14,00 chiusura lavori

Hanno già confermato la loro partecipazione

  • INPS, Dott.ssa Virginia Fiore. Dirigente Area Manageriale – Adempimenti Trasversali della segreteria tecnica Direttore Generale
  • INPS, Dott.ssa Lucia Viscomi, Uffici di Supporto segreteria tecnica Direttore Generale
  • Funzione Pubblica-PCM, Dr. Luca Cellesi, Coordinamento, Uff. Semplificazione e Digitalizzazione.
  • Istat, Comitato Ateco, Dr.ssa Francesca Alonzi, Dir. Centrale Statistiche Economiche.
  • CGIL/APIQA, Presidente Dr.ssa Federica Cochi
  • Antonino La Lumia, Presidente Ordine Avvocati di Milano
  • FedertTerziario, Presidente Nicola Patrizi