Servizi a tutela delle professioni

Il Colap con Adiconsum ha stretto un accordo ai sensi della Legga 4/13, per mettere a punto una serie di strumenti a tutela dell'utenza e del professionista.

  • Sportello del cittadino

La legge 4/2013 all’art.2 comma 4 richiede che le associazioni abbiano uno sportello del cittadino, requisito necessario anche per l’Iscrizione al MISE, in grado di rispondere a quesiti informativi e a ricevere e gestire i reclami, il CoLAP mette a disposizione delle proprie associazioni che lo richiedono uno “Sportello del Cittadino” incluso in quota gold o plus o servizio a pagamento.

  • ATTESTAZIONE ai sensi della Legge 4/13 e CIS

La legge 4/13 prevede che le associazioni possano rilasciare ai propri Soci, previe le necessarie verifiche e sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’ATTESTAZIONE di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.

Il modello di attestazione del CoLAP si configura quale proposta metodologica di riferimento; il CoLAP attraverso un gruppo di consulenti esperti di processi e competenze offre la possibilità di richiedere una proposta progettuale, finalizzata alla costruzione di un modello di attestazione “dedicato”, che consenta di rispondere più efficacemente alle esigenze della vostra associazione.

Alla fine del processo consulenziale il CIS (Comitato di Indirizzo e Sorveglianza CoLAP/Adiconsum) rilascia all’Associazione un attestato di condivisione relativamente alla VALUTAZIONE DEI REQUISITI PER IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE.

  • Condivisione del codice deontologico e di condotta

Le Associazioni che aderiranno potranno ottenere la condivisione da parte del CIS del loro codice deontologico secondo principi standardizzati e comunemente approvati. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003