CoLAP Informa, la Newsletter del CoLAP Nazionale

Professionisti e politica

  • Durante il mese di giugno il Parlamento ha discusso il decreto Sostegni bis, in questi giorni in fase di approvazione definitiva. Per chiarire tutti gli aspetti del provvedimento, il CoLAP ha organizzato una diretta Facebook con un esperto dedicato, che potete trovare sulla pagina Fb e sul sito del Coordinamento. 
  • Un altro provvedimento discusso a giugno è il decreto Reclutamento, legato al Pnrr. In audizione in Parlamento il CoLAP ha protestato per l'esclusione dei professionisti non ordinistici dalla prima versione del decreto, protesta che è stata accolta dal ministro per la Pa Renato Brunetta. 
  • Infine, proprio in questi giorni, è in discussione alla Camera una proposta di legge sull'equo compenso. Anche in questo caso il CoLAP ha fatto sentire la sua voce, sottolineando l'importanza di definire i parametri ministeriali anche per i professionisti della legge 4/2013; senza di essi, la norma di fatto esclude il mondo dei professionisti associativi. 

 

Il mese del CoLAP

Molti gli incontri istituzionali che hanno caratterizzato il mese di giugno del CoLAP

  • Per prima cosa, come già accennato, il Coordinamento ha organizzato una diretta Facebook per spiegare tutti i dettagli del decreto Sostegni bis. 
  • Successivamente, la presidente Emiliana Alessandrucci ha preso parte alla Conferenza sul futuro dell'Europa, focalizzando il suo intervento sui concetti di concorrenza e competitività. 
  • Ancora un'audizione, questa volta del vicepresidente del CoLAP Nicola Testa, alla Camera sul decreto Semplificazioni. 
  • il primo luglio è stata la volta dell'audizione sul decreto Reclutamento, con la citazione del ministro Brunetta che ha accolto le proposte del CoLAP. Il Coordinamento ha anche avuto un incontro con l'ufficio legislativo del ministro per definire questo e altri aspetti legati al mondo professionale. 

 

Il CoLAP sui media

Anche questo mese non sono mancati gli interventi del CoLAP sui principali media nazionali

  • Da segnalare, in particolare, l'intervista della presidente Emilana Alessandrucci sul Fatto Quotidiano in cui si è parlato, tra le altre cose, delle criticità legate alle misure di sostegno a favore dei professionisti approvate dal governo. 
  • La presidente del CoLAP è anche intervenuta su La 7, alla trasmissione "L'aria che tira", sottolineando le difficoltà del mondo professionale legate alla pandemia, ma non solo. 

 

Infine, un'informazione di servizio. Dal 30 giugno ci potrete trovare al numero +39 329 5306568, il vecchio recapito telefonico fisso del CoLAP non sarà più attivo.
 

Ultimi articoli

Ricerca sui professionisti in Europa

CoLAP in Europa   Nell'ambito del #ProgettoEuropa, nella giornata di ieri (09/09/2021), si è tenuta una riunione in merito alle conclusioni che stanno emergendo dalla ricerca sui professionisti in Europa.  Dallo studio emerge come …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679