Il CoLAP agli Stati Generali

Roma, 19 giugno 2020. Il CoLAP agli stati generali. Presentate alla politica le proposte per il rilancio del Paese, a partire dal mondo professionale. Dedicare una colonna del rilancio ai professionisti, partendo da semplificazione, sussidiarietà, equo compenso e innovazione. Accolta la proposta della presidente Emiliana Alessandrucci di istituire un tavolo permanente al Mise dedicato alle professioni.

 

“Ringraziamo vivamente il Governo per l’invito”, le parole della presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci. “E’ la prima volta che il premier Giuseppe Conte riceve tutti i rappresentanti delle professioni. Siamo molto contenti del dialogo e del confronto che si è instaurato e siamo sicuri che non si fermerà agli Stati Generali. E’ necessario dedicare un capitolo specifico per le professioni nel rilancio del Paese, le cui direttrici devono essere equo compenso, sussidiarietà, valorizzazione delle competenze, formazione, semplificazione e innovazione”.

 

La presidente Alessandrucci ha fortemente sottolineato l’importanza di impostare nuove modalità per il rilancio del paese: “a partire dagli ammortizzatori sociali, che devono essere legati a progetti di riconversione e di ristrutturazione professionale, è necessario un approccio innovativo nella gestione della crisi e, ancor di più, della ripresa delle attività”.

 

Per raggiungere questi obiettivi, la presidente del CoLAP ha proposto l’istituzione presso il Ministero dello sviluppo economico di un tavolo permanente sulle professioni, idea prontamente accolta dal Ministro Stefano Patuanelli e condivisa anche dalla Ministra del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo. “speriamo che questa volta”, conclude Emiliana Alessandrucci, “si affronti la crisi attraverso la partecipazione di tutti e anche tramite nuove idee e proposte innovative. Dobbiamo lavorare insieme per impostare un nuovo modello di gestione della crisi”.

Ultimi articoli

Aggiornamento Coronavirus. Recovery Plan e fondi europei

Buongiorno   Questa settimana tutti i ministri sono intervenuti in Parlamento per indicare i progetti che saranno presentati per la gestione del Recovery Fund. Molte le proposte presentate, alcune delle quali saranno inserite nella …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679