Aggiornamento Coronavirus. Disposizioni regionali e Decreto maggio

Buongiorno a tutti
Nel weekend o lunedì dovrebbe arrivare il nuovo decreto con le misure economiche. Ci sarà una generale proroga di tutte le misure, con il bonus che sarà di 600 euro per il mese di aprile e di 1000 per il mese di maggio ma solo per i professionisti che avranno registrato una perdita del fatturato del 33% nel bimestre. Come già comunicato, il CoLAP è contrario a questo limite e ha comunicato alla politica la necessità di intervenire. Nel frattempo, tutte le regioni italiane hanno pubblicato diverse ordinanze sia di natura economica che per quanto riguarda aperture e chiusure. In allegato il resoconto di tutti i provvedimenti approvati al 4 maggio, sia dal governo che dalla protezione civile che dalle regioni. 

In attesa delle nuove misure governative, nelle ultime settimane l'argomento del giorno è il sostegno alla liquidità delle imprese. Nonostante le indicazioni dei decreti permane troppa discrezionalità in capo alle banche, soprattutto per quanto riguarda i prestiti alle grandi azende. L'Abi, intanto, ha emanato una serie di Faq per l'accesso al credito. Qui tutte le informazioni dell'Abi.

https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Credito-alle-imprese/COVID-19-%20Misure%20per%20le%20imprese/COVID-19--Misure-per-le-imprese.aspx 

https://www.ilsole24ore.com/art/prestiti-imprese-ecco-tutto-quello-che-occorre-sapere-accedervi-ADcx57N 

Ultimi articoli

Aggiornamento Coronavirus: linee guida per la ripartenza

Oggi lunedì 18 maggio è il giorno indicato dal Governo per la riapertura di tutta una serie di attività imprenditoriali e professionali ad oggi ancora chiuse. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, ancora una volta, abbiamo visto …

Associazioni professionali per la ripartenza

A due giorni dalla ripresa delle attività, ancora mancano molte linee guida e le indicazioni per la ripartenza. Il CoLAP, attraverso cinque gruppi di lavoro, ha stilato i vademecum per i propri professionisti. "Non possiamo aspettare i ritardi …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679