Aggiornamento Coronavirus. Cura Italia, Decreto Aprile e webinar CoLAP

Oggi, venerdì 24 aprile, la Camera approverà definitivamente il decreto Cura Italia, il primo decreto approvato per fronteggiare l'emergenza. Le disposizioni sono già in vigore in quanto pubblicato in Gazzetta ufficiale, ma ad oggi dopo due mesi dall'inizio dell'epidemia è il primo provvedimento che verrà approvato dal Parlamento. La risposta della politica è stata troppo lenta, il Decreto Aprile è atteso per il 30 di questo mese, quindi si può parlare ormai di Decreto Maggio. 
https://www.camera.it/leg18/126?leg=18&idDocumento=2463

Comunque, secondo le indiscrezioni che vengono dal Governo, il prossimo Decreto dovrebbe portare il bonus da 600 a 800 euro, non dovrebbero esserci limiti di reddito (anche se su questo ci sono indicazioni contrastanti) e sembra che non sarà necessario presentare una nuova domanda per chi l'avesse già fatto. Nel frattempo, emergono le prime indicazioni sulla riapertura delle attività, che dovrebbe iniziare il 27 aprile per poi andare a regime il 4 maggio. Qui un pezzo con le ipotesi e le indiscrezioni per la ripartenza, oltre al documento Inail che indica i lavoratori a maggiore rischio contagio una volta terminato il lockdown.
https://www.ilsole24ore.com/art/conte-fase-2-mascherine-tutti-e-riaperture-omogenee-tutta-italia-ADh05rL

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-coronavirus-fase-2-documento-tecnico-lavoro-2020.html


Per prepararsi al meglio alla ripartenza e per offrire alla politica proposte concrete, il CoLAP ha deciso di organizzare un webinar per giovedì 30 aprile finalizzato a presentare una serie di documenti congiunti con le indicazioni per la ripartenza fornite dalle associazioni stesse, le realtà che meglio conoscono le metodologie giuste per ripartire. Le proposte verranno poi condivise con un comitato tecnico scientifico di esperti di sicurezza e salute.

In allegato troverete uno schema riepilogativo delle informazioni per la ripartenza stilato da un esperto su cui basare le nostre proposte per la fine del lockdown, oltre a un vademecum Iss e una circolare del Ministero della salute sul tema. Su questi documenti costruiremo la nostra ipotesi di ripartenza, quindi sarebbe necessario averne contezza e conoscerne i dettagli per il giorno del webinar.
E' fondamentale l'apporto di tutti per garantire un'adeguata ripartenza e per fornire le giuste indicazioni al governo. Solo noi conosciamo bene la nostra realtà e sappiamo di cosa abbiamo bisogno.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679