SFIDE PER IL PROFESSIONISTA 4.0

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Milano, 23/10/2019. Questa mattina presso la “Fiera Milano City” si è tenuto il tavolo di lavoro promosso dal CoLAP Lombardia sul tema “Innovazione nelle professioni: quale contributo sui territori?”. Il dibattito si è concentrato sulle sfide che dovrà affrontare il professionista 4.0 in relazione alle nuove tecnologie, ma soprattutto ai nuovi bisogni dell’utenza, aspetto giudicato fondamentale da tutti i relatori.

 

L’evento ha visto la partecipazione di figure accademiche e istituzionali. Tra gli altri il consigliere del Comune di Milano Filippo Barberis dichiara che “entro Novembre ci assumeremo l’onere di istituire una commissione in comune per dare risposta alle vostre istanze, Milano deve essere la città delle professioni”. Presente anche l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Melania Rizzoli che si impegna a portare in Consulta Regionale il tema della riconoscibilità delle professioni per tutelare utenza e mercato. 

 

Entro pochissimi anni circa il 30% delle professioni subirà una mutazione dovuta alla tecnologia, questo dato deve essere letto in chiave positiva e costruttiva. Sia le professioni tecniche che le professioni intellettuali devono porsi un’unica semplice e fondamentale domanda: dove e come posso innovare la mia professionalità?.

 

In conclusione il Vice Presidente del CoLAP Nazionale  Nicola Testa chiede alla politica l’attuazione delle Proposte a costo zero che possono rendere maggiormente competitivo il nostro paese. Prima tra tutte “la riforma dei codici Ateco consentirebbe ai professionisti di cogliere nuove opportunità e portare maggiore concorrenza in molti settori”, continua affermando che “bisogna sempre guardare al futuro, ma senza dimenticarci degli obiettivi raggiunti nel passato che ci hanno portato a festeggiare il ventennale del CoLAP”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CoLAP– Coordinamento Libere Associazioni Professionali Via Gallonio n. 18 – 00161 Roma

Tel. 06.44340239 – Fax 1786065820 - www.colap.it– segreteria@colap.it

Ultimi articoli

Conti correnti dedicati? Basta obblighi inutili

COMUNICATO STAMPA   ROMA, 16/10/2019. Nuovi obblighi per i professionisti associativi, l'articolo 24 del Dl fiscale impone alle partite iva l'obbligo di avere uno o più conti correnti dedicati esclusivamente ai proventi dell'attività …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679