Come si cresce col massimo ribasso?

“ Come si cresce col massimo ribasso? “ 

Roma 30 Novembre 2018 – La Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci denuncia l’ennesima richiesta al massimo ribasso, la prima da una compagnia assicurativa.

 

“Ogni giorno ormai arrivano dalla nostra rete di associati e professionisti, notizie allarmanti, – apre la Presidente Alessandrucci - Questa volta veniamo a conoscenza che una importante compagnia assicurativa abbia bandito una gara di appalto, dove vengono assegnati punteggi maggiori a chi effettuerà i massimi ribassi rispetto alla prestazione professionale richiesta.

Sono condizioni inaccettabili! - incalza l’Alessandrucci - anche se questa volta non si parla di PA ma di grandi aziende private, queste condizioni sono comunque totalmente inique e adottate in danno alla qualità e alla tutela dei consumatori, il massimo ribasso non è MAI un risparmio”.

 

“E’ il momento di non parlare più di equo compenso, – insiste la Presidente –ma occorre realizzarlo, urge il decreto attuativo per l’equo compenso come previsto dalla legge 81/2017, lo squilibrio eccessivo tra grande contraente e professionista, (sono 6 le compagnie che detengono il 90% circa del mercato) alla luce anche di esperienze come queste, va sanato, soprattutto a tutela del consumatore finale illuso di avere pagato con le polizze un servizio di qualità  e invece, gli viene offerto un servizio al minor costo, è ormai accertato che il massimo ribasso è fonte di maggiori oneri e non della loro riduzione!

Invitiamo il Ministero dello sviluppo economico nella sua veste anche di Ministro del lavoro di convocare il tavolo previsto – afferma Alessandrucci – a convocare il tavolo interministeriale per promuovere il sistema professionale italiano e definire i criteri per la definizione dell’equo compenso, ricordo che il problema del “sottopagamento” non è un problema solo dei giornalisti, ma di tutti i professionisti italiani che lavorano con le grandi imprese e la PA, nessuna flat tax avrebbe efficacia come un provvedimento come quello dell’equo compenso”

#CCresce #senzamassimoribasso

Ultimi articoli

Rassegna stampa 26 Maggio 2019

IL SOLE 24 ORE pag. 1 · 26-05-2019 Int. a A.Moratti: ANGELO MORATTI. L'ENERGIA DI MILANO PUO' TRAINARE L'INTERO PAESE (M.D'ascenzo)  IL SOLE 24 ORE pag. 1 · 26-05-2019 BORSE, AGLI ALGORITMI IL 53% DEGLI SCAMBI (V.Carlini)  …

Rassegna stampa 25 Maggio 2019

IL SOLE 24 ORE pag. 1 · 25-05-2019 ADEMPIMENTI PER LE FATTURE SEMPLIFICATE LA SOGLIA SALE A QUOTA 400 EURO     IL SOLE 24 ORE pag. 1 · 25-05-2019 FISCO, PER I VERSAMENTI PROROGA AL 22 LUGLIO (M.Mobili/G.Parente)  …

Rassegna stampa 24 Maggio 2019

IL SOLE 24 ORE pag. 1 · 24-05-2019 SANATORIA DEI VERBALI ANCHE PER UNA SOLA ANNUALITA' (L.Ambrosi)  IL SOLE 24 ORE pag. 7 · 24-05-2019 LA LEGA RILANCIA SUGLI 80 EURO: SERVE LO SCONTO D'IMPOSTA (M.Mobili)     IL SOLE 24 ORE …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a trattare i miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679