Il CoLAP Cresce e Rilancia: Economia, Sviluppo, Competenza, eccellenza. Le proposte del mondo associativo per la prossima legislatura

Roma, 24 febbraio

Ieri 23 febbraio alle 14:30 ha avuto corso presso la Camera dei Deputati  l’attesissima Conferenza Stampa #Ccresce

Ha aperto la conferenza stampa Michele Damiani, giornalista di Italia Oggi, il quale ricorda come le proposte del CoLAP , presentate per gli anni 2017-2021,  “siano il frutto di un lavoro intenso dei Presidenti delle associazioni che, investendo energie e speranze, chiedono al prossimo Governo di fare proprie”.

Prende la parola l’onorevole Renata Polverini – vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera-  “in questa legislatura si è fatto molto per i lavoratori autonomi anche perché ci sono stati interlocutori affidabili come il Colap.  Abbiamo sempre sentito la loro opinione per capire quali fossero gli interventi prioritari”.   “C’è ancora molto da fare- prosegue facendo il punto ad oggi-  e l’impegno è quello di lavorare ancora meglio nella prossima legislatura; il tema della rappresentanza, ad esempio, è certamente da affrontare, basti pensare all’attuale composizione del Cnel che non riflette minimamente la realtà.  “Abbiamo lavorato insieme anche con il Pd - conclude l’onorevole- in commissione Lavoro ed è nato il Jobs Act del lavoro autonomo, l’impegno è di continuare a farlo anche nei prossimi anni”.

Prende poi la parola l’onorevole Valentina Paris- membro della Commissione Lavoro alla Camera -“sicuramente molto è stato fatto , ma molto c’è ancora da fare per il lavoro autonomo che sarà la modalità di lavoro del futuro”. “Superata l’idea che  il lavoro sia solo dipendente- prosegue l’onorevole- bisogna pensare a provvedimenti ad hoc, la revisione dei codici Ateco è una battaglia che faremo per stimolare la competitività. Anche il superamento degli ordini professionali è un impegno che dobbiamo prendere”.  “ Molte delle proposte ed istanze del Colap- conclude l’onorevole-  sono già entrate nei testi di legge, ma c’è ancora da fare, come la valorizzazione della legge 4/2013”.

L’onorevole Chiara Gribaudo - membro della commissione lavoro della Camera dei Deputati- interviene in collegamento esterno,  asserendo: “Grazie alla collaborazione del Colap abbiamo lavorato su temi prioritari per i lavoratori autonomi, la riforma dei codici Ateco è una mia battaglia che è iniziata in questa legislatura e che certamente sosterrò”.

“Gli obiettivi che abbiamo raggiunto in questi anni - conclude soddisfatta la Presidente del Colap Emiliana Alessandrucci-  sono stati straordinari e lo abbiamo potuto fare grazie ad una classe politica più sensibile ed impegnata su certi temi e alla nostra forza rappresentativa. Le proposte del Colap sono il contributo costruttivo che vogliamo dare alla politica, proposte fattibili e molte a costo zero” .

“Noi continueremo- aggiunge fiduciosa la Presidente- a lavorare attraverso il dialogo per un mercato delle professioni più qualificato e più competitivo. Delle elezioni non abbiamo paura perché in una democrazia sono sempre un’opportunità e mai una minaccia”.

 

#Ccresce

#facciamosquadra

#siamofiduciosi

Ultimi articoli

CS EQUO COMPENSO REGIONE LAZIO

Roma 11 Febbraio 2019 – La Presidente della IX commissione lavoro della Regione Lazio, Eleonora Mattia, ha convocato in audizione il CoLAP relativamente al progetto di legge n. 69/2018 "disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle …

Iscriviti alla nostra newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostra novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003