Sportello del Cittadino

Keep in Touch




Joomla Extensions powered by Joobi

Accesso Riservato

PARTNERS

ADICONSUM

ADICONSUM è un'associazione di consumatori con oltre 149.375 associati, costituita nel 1987 su iniziativa della CISL.

Il CoLAP ha sottoscritto con ADICONSUM un Protocollo d’Intesa finalizzato a implementare la tutela dei consumatori al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

Con la formalizzazione dell’accordo, ADICONSUM e CoLAP si impegnano ad operare in sinergia per assicurare la migliore tutela ai cittadini consumatori, anche attraverso il consolidamento della presenza, nel corpo legislativo, economico, occupazionale italiano, dei professionisti associativi e della L. 4/2013.

Tra i punti fondanti dell’intesa quello di migliorare l’informazione, la consapevolezza e la qualità dei servizi offerti agli utenti dai professionisti associativi attraverso specifici strumenti previsti dalla legge 4/2013, tra i quali:

₋          la formulazione di codici di condotta, per rafforzare l’aspetto deontologico del professionista iscritto;

₋          la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza, per verificare i criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di attestazione professionale messi in atto dalle associazioni;

₋          l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, con il compito di dare informazioni sulle attività professionali degli associati e sui loro standard qualitativi, e gestire eventuali segnalazioni di reclami e contenziosi.

Visita il sito www.adiconsum.it

 

   Praesidium Spa nasce dalla joint-venture tra Federmanager, ASSIDAI e Aon Italia. E’ specializzata nello studio, nella progettazione e nella gestione di programmi assicurativi – ivi compresa la RC professionale – e di assistenza sanitaria dedicati ai manager e ai professionisti, tra i quali anche quelli iscritti alle associazioni del coordinamento COLAP.

Visita il sito www.praesidiumspa.it

 

 Aon è la società leader in Italia e nel mondo nel settore del brokeraggio assicurativo rivolto alle aziende ed alle persone, nella consulenza per il risk management e per la gestione delle risorse umane. La società è presente in Italia con 24 uffici e oltre 1200 dipendenti. Il professional services team è la struttura in  Aon  interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione di programmi assicurativi di responsabilità civile professionale. Già diverse associazioni aderenti al Colap si sono rivolte ad Aon per avere una consulenza o per stipulare una polizza che protegga i singoli membri delle associazioni stesse.

Visita il sito www.aon.com/italy

 

    ASSIDAI è un Fondo di assistenza sanitaria integrativa che ha natura giuridica di ente non profit. Nato su iniziativa di Federmanager, è attivo da venticinque anni e offre i propri servizi a manager, quadri ed alte professionalità. Oggi conta una base di oltre 52.000 nuclei familiari iscritti e 120.000 persone assistite ed è punto di riferimento per 1.500 aziende che hanno scelto di sottoscrivere un piano sanitario. L’assenza di selezione del rischio e l’impossibilità di recesso della copertura da parte del Fondo, garantiscono la tutela degli aderenti durante l’intero arco della loro vita. Assidai dal 2011 ha la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008 (tramite DNV-GL); certifica annualmente su base volontaria il proprio bilancio, è iscritto all’Anagrafe dei fondi sanitari presso il Ministero della Salute e si è dotato di un Codice Etico e di Comportamento in linea con i dettami del D.Lgs. 231/2001

Visita il sito www.assidai.it

 

 


FEDERMANAGER

Federmanager, la Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali, costituita nel 1945, è l’Organizzazione che rappresenta e tutela i dirigenti, i quadri apicali e i professional dell'industria stipulando contratti collettivi e garantendo servizi e tutele tramite enti e società.

Dalla volontà di contribuire alla crescita delle alte professionalità e di meglio rappresentare le istanze e i fabbisogni dei professionisti intellettuali che lavorano in contesti organizzati o che si avviano alla libera professione, nasce il Protocollo d’Intesa tra CoLAP e Federmanager.

L’intesa è finalizzata ad attuare forme di consultazione e collaborazione allo scopo di:

₋          promuovere la crescita e lo sviluppo, anche culturale, delle alte professionalità;

₋          avviare iniziative comuni;

₋          condividere conoscenze, competenze, capacità organizzative e servizi;

₋          diffondere e valorizzare le attività congiunte attraverso i rispettivi canali informativi;

₋          individuare per il futuro ulteriori forme di integrazione tra le due Organizzazioni.

Visita il sito su www.federmanager.it