Sportello del Cittadino

Keep in Touch




Joomla Extensions powered by Joobi

Accesso Riservato

Assointerpreti è la prima Associazione del CoLAP a ricevere la validazione del CIS (Comitato Indirizzo e sorveglianza)

Siamo molto orgogliosi di annunciare un altro importante traguardo delle nostre Associazioni!

Assointerpreti è la prima Associazione del CoLAP a ricevere la validazione del CIS (Comitato Indirizzo e sorveglianza). L’ Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza Professionisti - ha ricevuto il parere positivo del CIS (Comitato di Indirizzo e Sorveglianza) in base all’accordo FARE promosso da (CoLAP/Adiconsum) alla propria procedura di rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013.

La validazione del CIS arriva dopo un anno di intenso lavoro sul progetto di attestazione, condotto dal Consiglio Direttivo di Assointerpreti, in collaborazione con i ricercatori dell’Università La Sapienza, che hanno guidato l’associazione nella riflessione sulle finalità dell’attestazione, nell’individuazione dei criteri di rilascio dell’attestato e nella costruzione della procedura di attestazione.

 

La legge 4/2013 pone infatti, fortemente l’accento sulla tutela del consumatore e dell’utenza e il possesso dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi e consente ai professionisti associativi di stare sul mercato in una posizione di rilievo. Ogni Associazione, pertanto, potrà decidere quali criteri adottare e come costruire la procedura di rilascio dell’attestato, tenendo conto delle proprie esigenze e della specificità dell’attività professionale che rappresenta, ma il diffondersi di questa buona pratica non potrà non far crescere la qualità dei servizi e la consapevolezza degli utenti.

Il concetto di verifica delle competenze nel mondo del lavoro è relativamente nuovo nel nostro Paese. In questo i professionisti associativi possono rappresentare un esempio positivo e fare da apripista anche per altre realtà lavorative.

Per questo crediamo sia utile dare visibilità e la giusta rilevanza al raggiungimento di questo importante traguardo di Assointerpreti, che siamo certi sarà un esempio virtuoso per tantissime altre Associazioni!

Ad Maiora!

#siamofiduciosi