Sportello del Cittadino

Keep in Touch




Joomla Extensions powered by Joobi

Accesso Riservato

20151113_CS_Conclusioni #RIPARTELITALIA con la #ROADMAPCoLAP

COMUNICATO STAMPA

 

“…perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali..”: grande successo per #RIPARTELITALIA con la #Roadmap del CoLAP

 

Roma, 13 novembre 2015 – Si è concluso con grande partecipazione l’evento #RIPARTELITALIA con la #Roadmap del CoLAP. Tantissimi gli interventi che hanno animato il dibattito politico tenutosi questa mattina e molteplici le attività proposte dalle Associazioni Professionali durante #BeCOME – Benessere Creatività Olismo Movimento Empowerment, l’area dedicata alle Professioni del Benessere e delle Relazioni d’Aiuto alla Persona.

Il momento del Question Time, svoltosi durante il dibattito della mattina, ha visto la partecipazione di tanti giovani studenti di scuola secondaria, che hanno rivolto ai politici presenti in sala domande acute e mirate sul mondo del lavoro e in particolare sul loro futuro professionale.

Ringraziamo sentitamente l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum che ha ospitato il nostro evento per la seconda volta, e specialmente il Magnifico Rettore Padre Jesús Villagrasa L. C., e tutti i politici e i rappresentanti istituzionali che hanno partecipato e animato il dibattito: Ignazio Abrignani, Commissione Attività Produttive della Camera, Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera, Gessica Rostellato, Alessia Rotta e Chiara Gribaudo, membri della Commissione Lavoro della Camera, Filippo Taddei, Responsabile Economia del PD. A loro riconosciamo gratitudine per la capacità di ascolto e per l’interesse dimostrato nei confronti del mondo dei Professionisti Associativi.

“Troppe volte abbiamo subito iniziative e provvedimenti calati dall’alto e formulati da chi era troppo lontano dalle professioni e dal mondo professionale, oggi contribuiamo alla costruzione delle proposte e vogliamo essere ascoltati anche grazie a tutti voi presenti”, sottolinea la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci.

Il CoLAP crede molto nella collaborazione tra tutti i Professionisti per creare una grande rete di protezione e di supporto reciproco; per questo abbiamo invitato a partecipare alla Tavola Rotonda conclusiva anche le Professioni Ordinistiche: ringraziamo Stefano Cuzzilla di Federmamanager Nazionale, Roberto Orlandi del Collegio Nazionale degli Agrotecnici, Pietro Sapia, Consiglio Nazionale Biologi, Armando Zingales, Consiglio Nazionale dei Chimici, Armando Zambrano, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e Gaetano Stella, Confprofessioni, per aver accettato l’invito.

La riuscita del dibattito è stata possibile grazie anche all’intelligente moderazione della giornalista Vicsia Portel, che ringraziamo per la grande disponibilità e la vicinanza alla nostra causa.

Senza dubbio questa giornata non sarebbe stata possibile senza il supporto e la partecipazione attiva di tutte le Associazioni Professionali aderenti al CoLAP che hanno animato #RIPARTELITALIA con i loro seminari, dibattiti, workshop e attività dimostrative, stand, e semplice presenza, a dimostrazione che, uniti e compatti, è possibile raggiungere grandi risultati.

Ai Professionisti e alle Associazioni va infatti il saluto finale della Presidente Alessandrucci: “Tutti voi professionisti seduti qui in platea, che avete lasciato il vostro lavoro, le vostre città, i vostri impegni per venire qui oggi a dare testimonianza attiva con la vostra presenza; sentitevi fieri del lavoro che fate e di aver liberamente scelto di entrare in questo mondo associativo, avete scelto la più onerosa, complessa e faticosa, ma anche la più entusiasmante, qualificante e premiante delle vie”.

“Guardando i vostri volti, e quelli che incontro sempre numerosi alle assemblee delle associazioni a cui riesco a partecipare, mi sento fiera del lavoro che stiamo facendo insieme – conclude la Presidente Alessandrucci – fiera di essere da questa parte del paese, fiera e soddisfatta di aver scelto nel 2013 di avviare questa grande sfida che oggi si è trasformata in un grande amore. Sento l’esigenza di ringraziarvi tutti, per il costante sostegno che mi date, per il coraggio, per le energie, per la convinzione con cui mi date mandato di rappresentarvi e di essere la voce della vostra grande spinta propositiva. Ma non sono sola e questo rassicura voi e anche me, il CoLAP oltre ad avere più di 220 associazioni attive, partecipi ed energiche ha una classe dirigente generosa, produttiva, compatta e, diciamolo, particolarmente intelligente”.

La conclusione dell’evento #RIPARTELITALIA con la #Roadmap del CoLAP è affidato alle parole del brano “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni, dove si dice che “le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali”, la medesima convinzione con cui il CoLAP porta avanti le sue battaglie e le sue iniziative. 

#siamofiduciosi