20150603SAVE THE DATE 23 Luglio– Refettorio della Camera dei Deputati – Vicolo Valdina

Save the date!

RIPARTE L’ITALIA CON LA ROAD MAP DEL CoLAP

il 23 Luglio dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a Roma – Refettorio

della Camera dei deputati - Via del seminario, 76

L’idea della Road Map dei professionisti associativi nasce a Sabaudia il 10 e 11 Aprile 2015 dai Presidenti delle Associazioni aderenti al Colap, l’intenzione era produrre delle proposte innovative ed efficaci per aiutare la ripresa del nostro Paese. Abbiamo proposte per rinnovare: Previdenza, Formazione e Politiche attive, Fisco e Lavoro, il ruolo delle Regioni e dell’Europa nel sistema delle professioni e della competitività; ma anche delle idee innovative per i beni culturali, la semplificazione amministrativa e le potenzialità del rapporto tra le professioni del benessere e quelle sanitarie.

Le professioni associative lavorando insieme e in sinergia, ognuno con le proprie competenze, sono riuscite a produrre delle proposte concrete e costruttive in grado di supportare la ripresa del nostro Paese. In tal senso ha preso forma la nostra Road Map: vogliamo divenire attori principali della crescita dell’Italia.

La Road Map sarà presentata da un servizio giornalistico di lancio: https://youtu.be/s0qXn-OrbQM    e da due importanti eventi denominati “Riparte l’Italia con la Road Map del CoLAP”:

23 Luglio, alla Camera dei deputati: seminario di presentazione delle nostre proposte agli interlocutori politici (Road Map del CoLAP);

13 Novembre, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: evento centrale con i politici e il Governo: la Road Map del CoLAP. Il Salone delle professioni associative: eventi organizzati dalle Associazioni aderenti (workshop, assemblee, stand, aree dimostrative…);

L'appuntamento del 23 luglio sarà l'occasione per presentare la Road Map in primis ai nostri interlocutori più vicini, quelli con cui ci confrontiamo, litighiamo, costruiamo tutti i giorni e poi a Novembre nel grande evento delle associazioni CoLAP a tutti gli stakeholder. Ecco che nasce da questa volontà l'idea di invitare senatori ed onorevoli interessati ai nostri temi a Riparte l'Italia con la Road Map del CoLAP il 23 luglio, alla Camera dei Deputati aperto solo ai professionisti iscritti alle associazioni aderenti.

RIPARTE  l’Italia con la roadmap del CoLAP

@CoLAP_Nazionale

#RIPARTELITALIA

#RoadmapCoLAP

Ore 9,30 registrazione partecipanti

Ore 10.00 “Riparte l’Italia con la Road Map del CoLAP” Lancio del servizio giornalistico

Ore 10,15 Apertura Lavori a cura della Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci.

La Road Map del CoLAP:

• Previdenza e tutele sociali: La previdenza per i dipendenti e per la Gestione separata: contribuzione, tutele sociali, rendimenti.
  • Formazione e politiche attive:fondi interprofessionali, nuova programmazione del FSE, Garanzia Giovani, cassa integrazione in deroga e ammortizzatori sociali.
  • Regioni: decreto 13/13 e rapporto con la legge 4/13; la consulta delle professioni presso le varie Regioni e le leggi regionali; iniziative CoLAP per i coordinamenti Regionali.
  • Europa: la nuova direttiva qualifiche e gli EQF: liberalizzazioni e professioni.
  • Politiche fiscali e politiche del lavoro: la riforma del de minimi, jobs act, società professionali, contratti di rete, contratto di lavoro nazionale il ruolo delle associazioni.

Progetti presentati ai tavoli tematici presso i Ministeri:

-         La Funzione Pubblica: il contributo delle professioni associative alla riforma della PA e all’agenda semplificazione

-         Il Ministero della Salute: le professioni sanitarie e le professioni associative confini e potenzialità

-         Il MIBACT: le professioni associative come strumento di sviluppo per il mondo dei beni culturali

Ore 11,30 Tavola rotonda coordinata da Isidoro Trovato, Corriere della Sera.

Parteciperanno:

Ignazio Abrignani – Commissione attività produttive della Camera

Simona Bonafè – Europarlamentare

Anna Cinzia Bonfrisco – Commissione Affari esteri del Senato

Tito Boeri – Presidente Inps

Cesare Damiano – Presidente della Commissione Lavoro della Camera

Federico Gelli - Commissione Parlamentare per la Semplificazione della Camera

Gianluigi Gigli – Commissione Affari Costituzionali della Camera

Chiara Gribaudo – Commissione Lavoro della Camera

Andrea Mandelli – Commissione bilancio del Senato

Giovanni Paglia – Commissione Finanze della Camera

Silvia Paparo – Ministero funzione Pubblica

Renata Polverini – Commissione Lavoro della Camera

Gessica Rostellato – Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera

Alessia Rotta – Commissione Lavoro della Camera

Maurizio Sacconi - Presidente Commissione Lavoro del Senato

Marietta Tidei – Commissione Attività Produttive della Camera

Simona Vicari – Sottosegretario di Stato al Ministero per lo sviluppo economico

Raffaello Vignali – Commissione attività produttive della Camera

Ore 13,30 Chiusura dei Lavori a cura del Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP Stefano Cordero di Montezemolo.

Per informazioni e prenotazioni: