Sportello del Cittadino

Keep in Touch




Joomla Extensions powered by Joobi

Accesso Riservato

Il CoLAP

 

Il CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali – costituitosi nel 1999, è una associazione apartitica e senza scopo di lucro che raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti.

Obiettivo del Coordinamento è di implementare e sostenere il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali - in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti - e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013.

In particolare il Coordinamento:

  • rappresenta le istanze delle associazioni aderenti agendo in piena indipendenza e imparzialità.

  • svolge funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali rappresentate dalle associazioni aderenti, di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse anche al fine di promuovere il sistema di attestazione previsto dall’articolo 7 della legge 4/2013.

  • si propone di sviluppare le funzioni previste per le forme aggregative di cui alla legge 4/2013, nell’interesse delle associazioni aderenti.

  • promuove presso le associazioni aderenti, che ne facciano richiesta, forme e strumenti di garanzia a tutela degli utenti (es. sportello del cittadino).

  • sostiene il sistema professionale duale favorendo e promuovendo la sua corretta applicazione per la realizzazione di un più efficace, qualificato e competitivo sistema professionale.

  • assiste le associazioni aderenti per il raggiungimento dei requisiti necessari ad ottenere il riconoscimento istituzionale.

  • promuove le funzioni di rappresentanza sindacale per le associazioni aderenti che ne facciano richiesta.

  • promuove, sotto qualsiasi forma, la creazione di strumenti idonei a favorire gli iscritti alle associazioni aderenti, comprese forme di previdenza, assistenza integrativa e assicurazione per i rischi professionali.

  • promuove le pari opportunità sia al proprio interno che nel mercato del lavoro e nella società civile.


L’universo professionale cui si rivolge il CoLAP è composto da oltre 3,5 milioni di lavoratori (dati Censis 2004 confermati da ricerca E-laborando 2006).

Il ruolo sociale ed economico del sistema delle professioni associative in Italia è assai rilevante: esse costituiscono una fetta importante del comparto produttivo italiano contribuendo alla produzione del 4% del Pil Nazionale (dati CoLAP 2012 – Indagine sulle professioni associative) e rappresentando il 14% degli occupati. Un bacino occupazionale importante soprattutto per i giovani e le donne, in grado di facilitare l’accesso alla professione e la promozione delle pari opportunità grazie anche alle modalità dinamiche e flessibili di lavoro che lo caratterizzano.

 

Dal 1° Dicembre 2013 il CoLAP è la prima forma aggregativa individuata ed inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto previsto dalla legge 4/2013 (disposizioni sulle professioni non organizzate in ordini, albi o collegi).